Eclissi di Luna: domenica notte e lunedì mattina l'Italia con il naso all'insù

La natura regalerà un meraviglioso spettacolo al quale forse non si può davvero rinunciare: l'eclissi totale di Luna. Un evento a dir poco affascinante che farà rimanere con il fiato sospeso (e con il naso all'insù) con tanto di alba con la Luna Rossa. Questo accade perché il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e dunque la Terra, nascondendo i raggi solari alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra e uno d'ombra. Quindi, sarà meglio attrezzarsi per non perdere nemmeno un momento del fenomeno atteso la notte di domenica 20 gennaio, con l'eclissi totale di Luna che giungerà al culmine alle 6:12 di lunedì.

Messerotti: 'Sarà visibile al mattino presto e durerà un'ora e due minuti'

Mauro Messerotti, ricercatore dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (l'Inaf) ha precisato: "L'eclissi del 21 gennaio non si potrà vedere in tutte le sue fasi, in quanto la Luna tramonterà prima delle fasi dell'eclissi parziale, ma in tutta la fase dell'eclissi totale sarà ben visibile, meteo permettendo: sarà al mattino presto e durerà un'ora e due minuti". Poi, Messerotti ha aggiunto: "Quando la Luna si trova integralmente nel cono d'ombra comincia la fase dell'eclissi totale: il disco lunare possiede una luminosità molto più ridotta e la frazione di luce solare che filtra tramite l'atmosfera terrestre rende la Luna bruno-rossastra". Lo spettacolo sarà ben visibile dall'Italia ad occhio nudo, anche se con l'aiuto di un binocolo la Luna apparirà sicuramente più grande. L'unico neo è il meteo che potrebbe essere non molto favorevole in questo periodo dell'anno. "Chi avrà un cielo sereno potrà fare un paragone tra la "Superluna" di gennaio 2018 e la "Miniluna" rossa dello scorso luglio" ha dichiarato Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani (l'Uai).

Quando sarà visibile nuovamente la 'Luna Rossa'

L'eclissi totale di Luna è un fenomeno piuttosto straordinario e non frequente: per osservare un'altra eclissi totale di Luna in cui sarà visibile tutta la fase di totalità, bisognerà aspettare il 31 dicembre 2028, invece per la prossima eclissi totale di Luna visibile, il 20 dicembre 2029. Insomma, se non si ha la pazienza e la follia di attendere una decina di anni per rivedere nuovamente il fenomeno, allora bisogna cogliere immediatamente l'occasione per vederlo quest'anno, nonostante l'orario sia un po' scomodo, e le condizioni potrebbero non essere ideali.



from Blasting News http://bit.ly/2T4Q8p4
via IFTTT

Posta un commento

0 Commenti