Lo sciopero del 17 maggio però resta confermato dai sindacati di base Cobas, CUB, Unicobas, SGB e anche da ANIEF.
E’ fondamentale che il mondo della scuola scioperi il 17 Maggio. L’intesa infatti contiene affermazioni di principio molto generiche che non impediranno a Lega e Governo di approvare il progetto di Regionalizzazione della Scuola Pubblica dopo le elezioni europee, come hanno dichiarato di voler fare. Inoltre l’intesa non prevede risorse per l’aumento degli stipendi: potranno essere stanziate solo nella prossima legge di bilancio; cosa improbabile visti gli impegni economici già presi dal Governo su altri provvedimenti.
E’ molto importante che il mondo della scuola si opponga al progetto di Regionalizzazione: con l’autonomia differenziata richiesta dalle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna e sostenuta dal Governo, le regioni più benestanti tratterranno gran parte delle proprie tasse a danno delle altre e si arriverà alla frammentazione del sistema di istruzione nelle 20 regioni, con effetti molto negativi per lavoratori e studenti.
Docenti e ATA, col passaggio dal contratto nazionale ai contratti regionali, avranno un forte peggioramento delle loro condizioni: gli incrementi di stipendio (tutti da verificare) saranno possibili solo in poche regioni “ricche”, a danno delle altre, mentre ci saranno aumenti dell’orario di lavoro, maggiore precarietà, difficoltà nei trasferimenti tra regioni e un aumento del potere dei DS, sottoposti al controllo del potere politico locale. Gli studenti avranno programmi didattici e finanziamenti differenziati per ogni regione: verrà negato il diritto all’istruzione per tutti, con istituti e alunni di serie A e di serie B a seconda delle risorse di un territorio; la valenza nazionale dei titoli di studio sarà a rischio.
Per questo motivo è fondamentale che docenti e personale ATA facciano sentire tutta la loro opposizione al progetto di regionalizzazione della Scuola Pubblica scioperando il 17 maggio.
Comitato 22 marzo per la Difesa della Scuola Pubblica
L'articolo Sciopero 17 maggio confermato da alcuni sindacati: no a regionalizzazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
from Orizzonte Scuola http://bit.ly/2LEUy6K
via IFTTT
0 Commenti