“Famĭlia” è un saggio breve irriverente di Daniela Montanari sull’appartenenza, con la prefazione di Dario Levantino. Il libro è stato pubblicato il 21 marzo 2023 dalla casa editrice Phasar Edizioni.
La similitudine degli scacchi
La prefazione di Dario Levantino è esaustiva e dettagliata, essa fornisce una visione unitaria su ciò che il lettore si troverà dinanzi durante tutta la lettura. La sua visione è acuta e precisa, con una metafora specifica che accompagna il lettore durante tutto l’arco narrativo. Egli, insieme all’autrice Daniela Montanari, racconta la similitudine degli scacchi con la vita. Ed ecco che il re, la regina, i pedoni, divengono persone con personalità pronte a essere conosciute, intraviste e soppesate. Essi diventano situazioni di vita quotidiana che, servendosi di altri nomi, certamente di fantasia, raccontano vicende che ognuno è abituato a vivere, vedere o sentire anche solo di sfuggita.
L’autrice, sfruttando le figure di un mazzo da poker, diventa portavoce di un concetto fondamentale: un racconto allegorico che riflette le dinamiche familiari e soprattutto sulle disparità che affliggono ogni giorno il nuclei familiari. Esse, racconta l’autrice, non sono né giuste né semplici, tuttavia si sono storicizzate, diventando cattivissime consuetudini dei tempi moderni.
...Continua a leggerefrom Blasting News Italia https://ift.tt/hGjfVNY
via IFTTT
0 Commenti