Filippo, il 16enne diventato rapinatore che a Torino ha accoltellato il brigadiere Maurizio Sabbatino, ora dice di essere distrutto, disperato. Vorrebbe chiedere scusa al carabiniere, sposato e padre di figli, ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale San Giovanni Bosco. Sottoposto oggi a un nuovo intervento chirurgico per le lesioni riportate a fegato e polmoni, resta in prognosi riservata. Lunedì 29 novembre, con il 18enne Francesco che sarebbe stato l'ideatore del colpo, il 16enne ha fatto irruzione nella farmacia comunale di corso Vercelli per una rapina da 900 euro.
Torino, il 16enne: 'Ero spaventato, volevo fuggire'
Lunedì scorso, Filippo e Francesco sono arrivati alla farmacia comunale di corso Vercelli poco prima delle 19 con il volto travisato, armati di due scacciacani e coltelli. Si erano fatti consegnare i soldi della cassa, quando è entrato il brigadiere fuori servizio per comprare dei medicinali. "Non è stata la rapina del tossico che si accontenta, ci siamo molto spaventate. Quei due erano incappucciati e violenti", la testimonianza di Maria Grazia Gallocchio, direttrice della farmacia di corso Vercelli alla periferia nord di Torino. Sabbatino, disarmato, dopo essersi qualificato, ha cercato di bloccarli, facendoli inginocchiare. Dei due, però, Filippo ha reagito e lo ha accoltellato. Poi è fuggito a bordo di uno scooter guidato dal maggiorenne.
I due si sono liberati di tutto. Francesco non è tornato a casa, ha dormito nell’androne di un palazzone popolare dove la mattina dopo è stato preso dai carabinieri. Invece, quella stessa sera, a cena, il 16enne è crollato e ha raccontato tutto ai genitori. Si è andato a costituire al commissariato di Madonna di Campagna accompagnato dal padre. Agli inquirenti, il ragazzino ha raccontato che avrebbe preso il coltello che aveva in tasca per tagliare la manica del giubbotto perché il brigadiere gli teneva il braccio. In quel momento sarebbe stato spaventato, avrebbe voluto solo scappare, sentendosi tirare. Ma non ha saputo spiegare il perché abbia accoltellato quattro volte il carabiniere colpendolo al torace, all'addome e a una gamba.
...Continua a leggerefrom Blasting News Italia https://ift.tt/31fbYz7
via IFTTT
0 Commenti